SANA 2017 - La mia esperienza

ottobre 02, 2017 Unknown 0 Comments

Buongiorno a tutti!

E' da un po' che non scrivevo qui sul blog, per via dei soliti motivi che ormai saprete (l' Università tende a rubarti molto tempo, e anche l'anima, ndr). Mi è mancato molto ritagliarmi un spazio per parlare di cosmetici ecobio, e quale miglior occasione per ricominciare, se non con il Sana 2017?



Per il secondo anno di fila sono andato a questo gigantesco raduno, quest'anno ancora più enorme e ricco di novità, in compagnia di Silvia SweetAsVanilla01 e Cristina Bio Bellezza, ormai veterane della fiera del biologico e naturale che si svolge ogni anno a Bologna.
Vorrei ringraziare anche qui Silvia e Cristina per avermi guidato con la loro preparazione tra i vari stand e padiglioni, perché io da solo non ce l'avrei mai fatta. Questa volta in particolare non ho avuto modo di cercare, informarmi sulle aziende che esponevano e nemmeno sui prodotti che presentavano, ero molto impreparato ma con l'aiuto delle mie compagne di avventura ho trascorso comunque una bellissima giornata, e ho conosciuto e rivisto molte aziende e molte persone appassionate a questo mondo. :)

Ormai avrete letto tutto sulle novità delle aziende, sulle nuove realtà nel mondo della cosmesi biologica!
Così ho deciso di dare un taglio diverso a questo post, più incentrato sulle cose che mi hanno veramente colpito, e sulle sensazioni generali che mi ha dato questa fiera.

Partiamo proprio con queste ultime;
ho notato una certa propensione da parte delle aziende a spingere verso due macrocategorie di prodotti, la cosmesi per uomo e la cosmesi per i capelli.
Per i capelli, moltissime aziende si stanno concentrando sullo styling e sulla cura profonda di varie tipologie di capelli, da grassi fino ai più delicati.

MATERNATURA

La prima azienda che abbiamo incontrato, quest'anno ha presentato 3 referenze che vanno ad integrare la già vasta linea capelli. Lo Shampoo Volumizzante alla Magnolia e il Balsamo Volumizzante all' Elicriso sono specifici per capelli fini, sottili, bisognosi di volume e ariosità per un look più naturale. Un look da completare con lo Spray Fissativo alla Rosa, una vera e propria lacca naturale, senza gas, che promette di mantenere i capelli a posto per tutta la giornata.
  





























La nuova filosofia di MaterNatura, sempre più in centrata verso la cura dei capelli, mira ad ottenere prodotti pratici, che diano piacere all'utilizzatore e non lo stanchino con troppi passaggi, e leggeri, in grado di garantire una performance naturale e districare al meglio le chiome di tutte le tipologie. In questo senso l'azienda ha messo appunto 3 rituali, che usano e intrecciano l'esperienza d'uso di vari prodotti per creare una routine ad hoc per i propri capelli:
  1. • Rituale capelli fini e sfibrati
  2. • Rituale capelli grassi con forfora
  3. • Rituale capelli chimicamente trattati
Già solo dalla prima azienda capiamo come i capelli siano il trend principale della nuova cosmesi ecobio.

Ma scostiamoci un po' dal discorso capelli per parlare della cosmesi per uomo.
Maternatura ha presentato una nuova spazzola, realizzata in collaborazione con TEK, adatta per pettinare e districare sia barba che capelli. Questa spazzola fa parte della neonata linea TOP MAN, dedicata alla cura della barba, che ha spostato sempre di più la cosmesi maschile dal shave all' aftershave.

La cosmesi per uomo ha assistito ad un considerevole incremento in questo 2017, molte aziende hanno presentato la loro linea uomo, e anche al Sana c'è stata qualche novità. Sfortunatamente non sono riuscito a studiarla per bene ma ho visto allo stand Sana Novità la nuova linea Men's Care di BENECOS, che presenta 4 prodotti per la cura del corpo e del viso (barba inclusa). Molto interessanti, e come sempre, economici.


DOMUS OLEA TOSCANA

Riprendendo il discorso capelli ( ma questa volta con riferimenti più forti verso la cosmesi maschile, per unire i trend), Domus Olea ha presentato, secondo me, la linea più interessante e completa di tutto il Sana.
La linea UNDICI, che contiene 11 piante Toscane, e non 11 referenze come il sottoscritto riteneva erroneamente fino alla chiacchierata con Alessio, è composta da ben 18 PRODOTTI pensati per il lavaggio, la cura e il nutri-styling di tutte le tipologie di capelli e di tutte le teste. Non a caso ho usato "teste", perché questi prodotti sono indirizzati non solo a cuoi capelluti diversi (grassi, secchi, delicati) ma anche tipologie di capelli diversi, come il capello curly Afro e quello Asiatico. E' una linea completa, in cui ogni prodotto si integra con gli altri per un effetto potenziante eccezionale!
Veramente una super novità, che mancava nella cosmesi ecobio!

Il primo prodotto è la Maschera Pre-Trattante Intensiva per squilibri del cuoio capelluto, per trattare casi di forfora, psoriasi, prurito ed arrossamenti da utilizzare prima dello shampoo.
Successivamente ci sono gli Shampoo Micellari (Cute Seborroica, Cute Sensibile, Ristrutturante), che rappresentano una nuova tipologia di prodotto con bassi tensioattivi, senza bisogno di diluizione e con alto contenuto di principi attivi, che mirano a curare il capello. Poi un'altro prodotto molto particolare, pensato per i capelli ricci e afro, è il Co-Wash Balsamo Lavante Micellare, un prodotto inedito che contiene sia sostanze lavanti che sostanze nutrienti. da utilizzare in tutti i casi in cui si voglia maggiore nutrimento od effettuare un lavaggio leggero. Infine, a completare la linea Shampoo, vi sono il Balsamo 3 in 1 e la Maschera 3 in 1, da usare sia come districanti, sia come impacco pre-shampoo e sia prima dell'asciugatura. 

Per la parte della cura abbiamo i Nutri Sieri per Cute e Capelli, seborroica e normale/secca. Sono dei sieri venduti sia in monodose sia in bottiglietta da diluire a seconda della lunghezza dei capelli da trattare. Esiste anche una bottiglietta che serve per effettuare la diluizione. Viene definito quasi come un integratore per capelli, da applicare dopo l'ultimo sciacquo. Abbiamo poi i Chiudiscaglie, un Balsamo Spray (più leggero) e una Crema Riparatrice (più pesante). Sono prodotti leggermente acidi che consento la chiusura delle scaglie del capello, e una parte oleosa che funziona da film e mantiene idratato il fusto. 

Infine abbiamo tutta la linea dedicata allo styling. La Crema Attiva Ricci, che crea un effetto "rimbalzante" sulla struttura del riccio. Nutri Gel, un gel a tenuta media con effetto bagnato, pensato in particolare per l'uomo. Il Tonico Spray Volumizzante, che favorisce l'innalzamento delle radici per dare corpo e struttura alla chioma. La Crema Olio Capelli di Seta,  Ã¨ una crema che se lavorata nelle mani si trasforma in olio per dare idratazione e nutrimento al capello, da usare su capello asciutto.
Infine, il prodotto che aspettavo da una vita, la Pasta Creativa Densificante, una pasta a tenuta media con effetto opaco, che al Sana non era ancora terminata ma sarà disponibile insieme a tutta la linea ad Ottobre. 

ESSERE

Sempre restando in tema Styling, Francesco di Essere ci ha illustrato il loro nuovo prodotto per lo styling dei capelli mossi, Il Fluido Modellante Arancio e Aloe, pensato per lo rifinire sia i capelli mossi, ma anche ricci e lisci di donna ed uomo. E' un gel trasparente da usare sia prima sia dopo l'asciugatura, che dona struttura e corpo ai capelli. La confezione è da ben 250 ml, quindi dura un sacco grazie anche al PAO molto lungo.


O'HERBAL [ALBASUN]



Da Albasun, azienda italiana distributrice di Momme, abbiamo conosciuto O'Herbal. una nuova marca di prodotti per capelli polacca, che contiene ben 7 linee pensate per diverse tipologie capillari con fino al 100% di ingredienti di origine naturale, con confezioni molto grandi e un rapporto quantità/prezzo molto vantaggioso. Tutte le linee contengono Shampoo & Balsamo, e alcune anche trattamenti per la cute ed il fusto:

  1. • Capelli Sottili
  2. • Capelli Ricci e Ribelli
  3. • Capelli Grassi
  4. • Capelli Secchi e Danneggiati
  5. • Capelli Colorati
  6. • Capelli Indeboliti
  7. • Capelli Normali

BIOFFICINA TOSCANA 

Biofficina va ad ampliare la già vastissima linea Capelli con 3 prodotti liscianti:
  1. • Shampoo Concentrato Lisciante;
  2. • Balsamo Lisciante;
  3. • Lozione Lisciante.
Tutti i prodotti contengono estratto di uva e succo di melograno bio toscani, degli estratti studiati per lasciare i capelli lisci e leggeri e facilitarne la piega.

Inoltre in anteprima hanno portato i prototipi della Crema corpo ricca e lo Scrub all'olivello spinoso, un'ingrediente che avevano già usato nei loro fluidi corpo (ormai estinti) ma che hanno voluto riproporre per questi nuovi prodotti corpo. Inoltre hanno introdotto l'idrolato di eucalipto decongestionante e purificante, che si va ad aggiungere al parco acque floreali dell'azienda. Questi prototipi verranno commercializzati a fine anno.

Con una collaborazione che ha stupito tutti, Biofficina e COSE DELLA NATURA hanno presentato 2 cofanetti in edizione limitata composti da una minitaglia di Acqua Micellare o di Latte Tonico Bifasico proposti con la spugna Fine Dama di Cose della natura.

Ma abbandoniamo la cosmesi per i capelli e passiamo alla cosmesi per il corpo per analizzare la altre novità che abbiamo scoperto in un sabato pomeriggio soleggiato in quel di Bologna.

BIOEARTH 

Bioearth ha allo stesso tempo rinnovato e presentato nuovi prodotti della linea ALOE BASE Sensitive, linea studiata con pochi ingredienti per le pelli più sensibili e difficili, con Aloe e Zanthalene (un estratto di pianta cinese conosciuto per le sue proprietà anti-prurito). La linea in totale conta 17 referenze, le nuove sono:
  1. • Crema Antiage 
  2. • Contorno Occhi
  3. • Acqua Micellare
  4. • Aloe Stick
  5. • Deodorante Spray

Inoltre hanno presentato la Linea Aloe Base Kids, studiata per i più piccoli ( un'altro trend del momento) con latte d'asina biologico che conta 7 prodotti, semplici per la cura della pelle delicata. Ho annusato la Crema Nutriente e ha un profumo buonissimo, molto delicato e "cremoso".

DR. HAUSCHKA


Dal dottore preferito della cosmesi biologica, Roberto ci ha illustrato la nuova Crema Mani Rigenerante, in un flacone airless molto comodo. E' un prodotto molto ricco che può essere usato come crema mani classica durante il giorno o come maschera per la notte. Ovviamente mi sono assuefatto al profumo di questa crema, che come ogni prodotto Hauschka (e non so il perché) mi conquista alla prima annusata. Inoltre la famosissima Crema alla Rosa ha compiuto 50 anni di vita e l'azienda ha realizzato la nuova versione celebrativa di 50 ml, che cosa carina!

ALMA BRIOSA

Da Alma Briosa, la carinissima Giulia ci ha introdotto al frutto di una collaborazione, a mio parere molto bella e degna di nota, con la ONG Fratelli Dell'Uomo, che si occupa di aiutare le popolazione del Sud del Mondo. Questo frutto è la Crema Idratante Multiattiva, un'emulsione multiuso per viso e corpo, molto densa con ingrediente pregiati come l' Olio di Sacha Inchi e l'estratto di Papaya, al profumo meraviglio di Frangipani. Parte dei ricavati dalla vendite della crema verrà devoluto in beneficienza a sostegno del progetto "Piante Medicinali che combattono la povertà", che mira ad migliorare le condizioni di una comunità di donne Maya in Guatemala. Veramente un grande applauso ad Alma Briosa per questa iniziativa molto bella e caritatevole!

Inoltre viene presentato un nuovo prodotto della linea Supreme, il Contorno Occhi Supremo che contiene dei super ingredienti come Veleno d'ape, Bava di Lumaca, Caffeina ed Escina.

OFFICINA NATURAE

Da Officina Naturae ci si sente sempre a casa. Qui Loredana ci ha illustrato le nuove crema mani, alla Verbena e al Patchouli, molto nutrienti, facente parti della linea "Innovativi". 
La linea Natù, linea storica dell'azienda, viene aggiornata con un packaging nuovo, con la creazione dei formati più piccoli da 200 ml e con l'introduzione dello Shampoo. Il Detergente Delicato è anche adatto per chi soffre di Sensibilità Chimica Multipla. Inoltre la linea è certificata Eco Bio Control, un nuovo standard creato da Fabrizio Zago molto rigoroso e rispettoso della pelle e dell'ambiente. 

Per la serie "NUOVE SCOPERTE", quest'anno ho conosciuto due realtà aziendali, la prima è TIAMA, una linea completa a base di Iris Toscano, che viene prodotta da Nivel, la stessa azienda che produce la linea Biolù.






La seconda scoperta del Sana è LAMAZUNA, un'azienda francese che crea comsetici vegani, con l'obbiettivo "Zero Waste", ossia quello di produrre meno rifiuti possibili. Abbiamo una vasta gamma di prodotti Solidi, come Shampoo, Deodorante, Burro di Cacao e udite udite, il Dentifricio. In pratica è una specie di lollipop da sfregare contro lo spazzolino per produrre schiuma e lavarsi i denti. Un'altro aggeggino molto figo è l' Oriculi, una sorta di bastoncino per la pulizia delle orecchie, riutilizzabile a vita! Molto interessante! In più Raffaele ci ha rivelato che a breve verranno lanciati dei prodotti per la cura della barba, ovviamente non vedo l'ora di vederli! 


OLFATTIVA

L'ultima chicca, che mi ricordo è stato anche l'ultimo stand che ho visitato nel 2016, è Olfattiva. Sono completamente innamorato di questa azienda, perché ormai saprete che la parte sensoriale dei cosmetici, olfattiva appunto, è molto importante per me. 
L'azienda propone una nuova tipologia di prodotto, il Profumo Astrale, creato sulla base delle posizione di pianeti e stelle nella volta celeste al momento della nostra nascita. Infatti si ritiene, secondo la metodica della segnatura planetaria, che piante e pianeti siano collegati tra di loro. Quindi si viene a creare questo profumo che è un'istantanea del cielo alla nostra nascita, che dovrebbe contenere le note olfattive più affini al nostro Io. In pratica, si otterrà sempre un profumo diverso in base alla persona, infatti va richiesto compilando un form sul sito con i nostri dati e attraverso degli intrigati calcoli si ottiene la composizione del profumo. 
Inutile dirvi che è una delle cose che mi ha colpito di più, davvero affascinante e mistico. 


Questo è stato il mio SANA 2017.
Sfortunatamente non sono riuscito a vedere tutte le altre aziende che mi interessavano, tra cui la Saponaria, Alkemilla e Antos, ma mi reputo soddisfatto perché ho visto davvero tante meraviglie che ci accompagneranno per i prossimi mesi.
Spero di avervi fatto compagnia e non avervi tediato, ho voluto impostare l'articolo in maniera un po' diversa e spero che lo sforzo sia stato apprezzato! :D
Un abbraccio,
Mauro. 

Potrebbero Interessarti

0 commenti: